News


FVGREEN. DISCUSSIONE. SCOCCIMARRO: LEGGE QUADRO. SHAURLI: SOLO PAROLE

01.02.2023
17:22
(ACON) Trieste, 1 feb - "Una legge-quadro che va verso la transizione ecologica e non ideologica", la definisce l'assessore alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro. Mentre Cristiano Shaurli (Pd), sulla stessa linea dei relatori ribadita anche nella replica dai relatori di minoranza Furio Honsell (Open Fvg), Ilaria Dal Zovo (M5S) e Nicola Conficoni (Pd), la considera "una norma soltanto di principio: io qui di concreto non vedo nulla".

È rimasta ancorata a queste due posizioni la breve discussione generale sul ddl 163, Fvgreen, che ha preceduto l'esame del testo di legge articolo per articolo.

Shaurli ha sintetizzato il testo sostenendo "che il ddl in sostanza prevede di elaborare 2 strategie, 2 piani, 1 cabina di regia e 1 monitoraggio, ma tutto è ancora da costruire, siamo appena al punto di partenza. Si tratta dunque di un ddl di principio, privo di concretezza anche perché le poche parti concrete, quelle relative al sistema degli incentivi regionali, sono state soppresse".

Stefano Turchet (Lega) ha allargato il campo di osservazione, fornendo una serie di dati sullo studio del ghiaccio in Antartide "che ci dicono come il clima nel nostro pianeta sia sempre cambiato, anche in modo significativo. Sono variazioni che dipendono dalle radiazioni solari e da altri fattori, e io penso che le attività umane contribuiscano alla variazione del clima come lo starnuto durante un temporale".

È toccato a Scoccimarro, che si è detto pronto ad accogliere alcuni degli spunti proposti dagli emendamenti delle Opposizioni, entrare più nello specifico della norma: "Siamo chiamati - ha spiegato l'assessore - a una radicale trasformazione dei paradigmi. Nel ddl definiamo un contesto di riferimento internazionale, con obiettivi chiari entro il 2030. Dobbiamo adattare le nostre azioni in vari campi, dando una svolta alle politiche economiche, sociali e ambientali. Il nostro obiettivo è una crescita sostenibile duratura e sicura".

Concetti condivisi dal relatore di Maggioranza Antonio Calligaris, che nella sua replica ha difeso Turchet dalle accuse di "negazionismo" che gli erano piovute da Conficoni e Dal Zovo. ACON/FA-fc



L'assessore Fvg a Difesa ambiente ed Energia, Fabio Scoccimarro
Cristiano Shaurli (Pd)
Antonio Calligaris (Lega)
L'intervento dell'assessore Scoccimarro
Stefano Turchet (Lega)