News


FVGREEN. OK AULA A PRIMI 6 ARTICOLI PER STRATEGIA SVILUPPO SOSTENIBILE

01.02.2023
19:28
(ACON) Trieste, 1 feb - Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, presieduto da Piero Mauro Zanin, ha chiuso la seconda giornata consecutiva di lavori d'Aula approvando, sempre a maggioranza, i primi 6 articoli del disegno di legge 163 FVGreen (valutato insieme agli abbinati progetti di legge 7, 77 e 114).

Una settantina di istanze quelle complessivamente depositate sotto forma di emendamento, quasi tutte pervenute dai rappresentanti delle Opposizioni con la pentastellata Ilaria Dal Zovo (una cinquantina, molte già proposte in Commissione, ma poi ritirate per dar modo all'Esecutivo di valutarle) e Furio Honsell di Open Sinistra Fvg (14) a dimostrarsi particolarmente attivi nell'ambito di una disparità di vedute pienamente confermata, dopo la discussione iniziale, anche dalla sezione di lavori espressamente dedicata ai 19 passaggi inizialmente previsti dall'articolato.

Via libera comunque, con tanto di subemendamento orale e placet da parte dell'assessore regionale a regionale a Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, alle richieste del Movimento 5 Stelle sull'articolo 1 (Finalità e principi), al fine di aggiornare il linguaggio e la terminologia del testo, nonché di adeguarlo alle indicazioni internazionali fissate dall'Unione europea.

Dal Zovo soddisfatta nuovamente, inoltre, anche sul tema della Cabina di regia per la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile nell'auspicio di vederla all'opera entro tre mesi dall'entrata in vigore della legge. Idem in materia di governance e strumenti regionali per lo Sviluppo sostenibile che caratterizzeranno il Capo I, per poi trovare addirittura l'unanimità sui Piani locali di mitigazione di adattamento ai cambiamenti climatici con compiti di rilievo affidati ai Comuni.

Semaforo verde, infine, anche per Honsell e il dem Nicola Conficoni che hanno raggiunto l'obiettivo di trovare nella data del 31 dicembre 2023 un primo e concreto step temporale nello sviluppo della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile.

Le attività dell'Assemblea legislativa riprenderanno domani mattina alle 10 e, nel corso della seduta antimeridiana che sarà aperta dalla celebrazione Giorno della Memoria, si proseguirà con l'esame del ddl 163. ACON/DB



Andrea Ussai (M5S)
L'assessore Fvg a Difesa ambiente ed Energia, Fabio Scoccimarro
Nicola Conficoni (Pd)
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin