News


SALUTE. MATTIUSSI (FI): PUBBLICO-PRIVATO, STOP A CROCIATE IDEOLOGICHE

02.02.2023
11:42
(ACON) Trieste, 2 feb - "Stop a crociate ideologiche in sanità. I partner privati sono preziosi per erogare servizi e accorciare i tempi delle liste di attesa. Abbiamo un servizio sociosanitario di qualità, efficiente e contraddistinto da una gestione oculata e attenta. Una collaborazione con i privati trasparente e regolamentata diventa una grande occasione per fare un ulteriore passo in avanti in termini di capacità di dare risposta alle aspettative della comunità".

Lo dice, in una nota, Franco Mattiussi, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, secondo cui "è bene chiarire un concetto per sgomberare il campo da equivoci: la sanità è e deve restare pubblica, ma è nostro dovere intercettare e governare le richieste della popolazione e intuire quali servizi possano beneficiare di un supporto da parte dei privati. Faccio un secondo passaggio: non è corretto che tutti i servizi siano gratuiti per tutti. Chi può dovrebbe pagare una quota ragionevole per contribuire all'equilibrio e alla crescita della nostra sanità".

Per il forzista: "Nelle regioni italiane più efficienti e precise nell'offerta sanitaria i rapporti di partnership tra pubblico e privato sono già una consuetudine consolidata. La pandemia ha ulteriormente dimostrato quanto il sistema pubblico possa essere messo in estrema sofferenza da situazioni non ordinarie. Il privato non è il diavolo. E il centrodestra deve affermarlo con convinzione". ACON/COM/li



Franco Mattiussi (FI)