News


RICORDO PASCOLAT. BORDIN IN AULA: TRA PIÙ AUTOREVOLI AUTONOMISTI FVG

31.05.2023
11:42
(ACON) Trieste, 31 mag - Una personalità di rilievo nel campo della sinistra friulana, ma anche uno dei più autorevoli esponenti dell'autonomismo, capace di portare avanti con determinazione le istanze di un mondo che, specie dopo il terremoto, ha chiesto e ottenuto strumenti di crescita culturale, tra tutti l'Università, e maggiori spazi di autogoverno.

È questo il ritratto che il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, ha fatto del consigliere regionale e comunale a Udine Renzo Pascolat, venuto a mancare il 25 aprile. Oggi l'Aula ha dedicato all'ex deputato Pci e autonomista una breve cerimonia in suo ricordo.

Nato nel 1940 a Terzo di Aquileia, Pascolat si è dedicato fin da giovane all'attività politica iscrivendosi al Partito Comunista Italiano, del quale è stato anche segretario per la provincia di Udine e in seguito componente del Comitato centrale ai tempi della segreteria Berlinguer.

Bordin ha continuato: "Approdò in Regione nel 1979, negli anni difficili del post-terremoto, quando era necessario il concorso di tutti i partiti, anche quelli all'Opposizione, per avviare quell'efficace ricostruzione che negli anni seguenti sarebbe diventata un modello a livello nazionale. E Pascolat, da capogruppo del Pci, contribuì attivamente a quella ripartenza". Rieletto in Consiglio regionale nel 1984, tre anni più tardi si dimise per candidarsi alla Camera dei Deputati, dove venne eletto nel 1987 e dove fece parte della Commissione per le questioni regionali.

"Verso la fine degli anni Novanta - ha aggiunto ancora il presidente - scrisse un altro capitolo della sua storia politica, legato a doppio filo all'autonomismo, appoggiando Sergio Cecotti e diventando capogruppo della lista del nuovo sindaco di Udine, con il quale collaborò anche nel successivo mandato". Tra i fondatori dell'Associazione Friuli Europa, Pascolat negli ultimi anni si è dedicato soprattutto all'approfondimento culturale dei temi dell'autonomismo.

"Alla famiglia, alla moglie Loretta e ai figli Roberto e Gianni, vanno le più sentite condoglianze dell'intera Assemblea legislativa regionale" ha concluso il presidente dell'Aula prima di chiedere ai consiglieri di osservare un minuto di silenzio. ACON/MT-fc



L'Aula ha osservato un minuto di silenzio per ricordare il consigliere regionale Renzo Pascolat, mancato il 25 aprile
Tutti i consiglieri regionali in piedi per ricordare l'ex collega Pascolat