News


ALPINI. NOVELLI (FI): PRESENTI NEI MOMENTI PIÙ DIFFICILI DEL FVG

31.05.2023
12:42
(ACON) Trieste, 31 mag - "Questa mattina abbiamo reso omaggio a un Corpo che si è distinto, nel corso della storia, per la sua capacità di fare del bene nei momenti più difficili della nostra comunità e del nostro territorio. Quella tra il Friuli Venezia Giulia e gli alpini è una storia di valori condivisi, onore e orgoglio".

Così, in una nota, Roberto Novelli, consigliere regionale di Forza Italia, al termine della celebrazione della "Giornata della riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli alpini". L'appuntamento celebrativo nasce dalla legge regionale 6/2022 con cui la Regione si impegna a promuovere e sostenere "attività dirette a diffondere, tenere vive e tramandare le tradizioni degli Alpini, difenderne le caratteristiche, illustrarne le glorie e le gesta, valorizzare il patrimonio storico, culturale della memoria di eventi, tra i quali la Grande guerra e il terremoto in Friuli Venezia Giulia del 1976".

"Mi piace ricordare, anche a titolo personale, la mia vicinanza agli alpini con la partecipazione - conclude Novelli - come consigliere regionale nel 2009 alla visita in Afghanistan nell'ambito del progetto "Un ponte per Herat" e con le iniziative politiche che attivai per cercare di mantenere l'ottavo reggimento a Cividale e ai vari momenti di sostegno alle attività dell'Ana". ACON/COM/mt



Roberto Novelli (Forza Italia)