News


COMITATO CONTROLLO. COSOLINI (PD) PRESIDENTE, LIGUORI E TRELEANI VICE

31.05.2023
17:20
(ACON) Trieste, 31 mag - È Roberto Cosolini, consigliere regionale del Partito democratico, il nuovo presidente del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione (Clcv). Lo hanno scelto i dieci componenti dell'organismo di controllo nel corso della votazione di oggi in sala Gialla, coordinata inizialmente dal presidente dell'Aula, Mauro Bordin.

Cosolini, che ha ottenuto tutti i voti dei consiglieri di Opposizione, succede a sé stesso in quanto ha già ricoperto questo ruolo negli ultimi due anni e mezzo della precedente legislatura, prendendo il posto del collega di partito Franco Iacop che aveva guidato il Comitato nella prima metà del mandato.

Va ricordato che del Clcv fanno parte 5 consiglieri di Maggioranza e altrettanti di Opposizione, ma il regolamento interno del Consiglio prevede che alla guida dell'organismo debba andare un esponente delle minoranze. I consiglieri di Centrodestra hanno pertanto lasciato in bianco la scheda nella votazione per il presidente.

Sotto la guida di Cosolini sono stati poi eletti i due vicepresidenti, uno per la Maggioranza e uno per le Opposizioni: indicati, sempre con voto unanime da parte dei due schieramenti, Simona Liguori del Patto-Civica Fvg e Igor Treleani di Fratelli d'Italia. L'incarico di segretario spetterà invece alla consigliera della Lega Maddalena Spagnolo, votata compattamente dalla Maggioranza.

Gli altri membri del Comitato sono i consiglieri Michele Lobianco (FI), Carlo Bolzonello e Moreno Lirutti (Fp) per la Maggioranza, Furio Honsell (Open), Nicola Conficoni e Massimiliano Pozzo (Pd) per le Opposizioni.

Cosolini ha annunciato l'intenzione di convocare al più presto la prima seduta operativa del Comitato, anche per illustrare in modo approfondito ai consiglieri di fresca nomina compiti e modalità di funzionamento dell'organismo. ACON/FA



Il consigliere del Pd Roberto Cosolini (a sinistra) durante la seduta del Clcv dopo la sua elezione alla presidenza
Un momento della votazione per il presidente del Comitato, sotto la guida del presidente del Cr, Mauro Bordin