News


ALPINI. CALLIGARIS-MIANI (LEGA): OGGI LEGAME ANA-FVG ANCORA PIU FORTE

31.05.2023
17:30
(ACON) Trieste, 31 mag - "Oggi per la prima volta abbiamo celebrato il legame indissolubile tra gli alpini e il Friuli Venezia Giulia". Così, in una nota, il presidente del Gruppo Lega in Consiglio regionale, Antonio Calligaris, e il collega consigliere Elia Miani, al termine della cerimonia dedicata alla Giornata della riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli alpini.

Nata con la legge regionale 6/2022 su proposta proprio dei consiglieri leghisti Miani e Calligaris, la Giornata dedicata al sacrificio alpino è prevista per il 20 maggio, giorno nel quale, nel 1976, le sezioni Ana del Friuli Venezia Giulia si sono riunite a Gorizia per la prima riunione operativa che ha portato alla creazione dei cantieri di lavoro che hanno operato per la ricostruzione del Friuli dopo il terremoto.

"La riconoscenza nei confronti degli alpini non si esaurisce con la celebrazione della giornata a loro dedicata - continuano i consiglieri della Lega -: la Regione ha già messo a disposizione 50mila euro per attività che valorizzino le esercitazioni e altre attività addestrative e formative atte a promuovere la funzione di protezione civile, con particolare riguardo a interventi di tutela ambientale e salvaguardia del territorio".

I fondi sono destinati "all'acquisizione di ulteriori competenze professionali degli operatori di protezione civile nell'ambito della sicurezza rispetto agli scenari di rischio". Ulteriori 50mila euro sono previsti, continua la nota, "anche per l'organizzazione di seminari informativi aperti alla collettività e l'istituzione di borse di studio e premi a favore di studenti del Fvg che producano studi ed elaborati inerenti l'attività storica e attuale del Corpo degli alpini nell'esercito italiano e dell'Ana".

"Non possiamo dimenticare quello che questo valoroso corpo ha fatto per la nostra Regione - concludono Calligaris e Miani - e con questa legge abbiamo voluto tenere vive e tramandare le tradizioni degli Alpini alle nuove generazioni". ACON/COM/mt



Da sinistra: Elia Miani (Lega), il presidente nazionale Ana, Sebastiano Favero, Antonio Calligaris (Lega), e Paolo Verdoliva, presidente della sezione Ana di Gorizia