News


SALUTE. PELLEGRINO (AVS): CONSULTORI DIMEZZATI APRONO STRADA A PRIVATI

31.05.2023
19:01
(ACON) Trieste, 31 mag - "Non sono soddisfatta della sua risposta!", Così ha esordito nella replica la consigliera regionale Serena Pellegrino a seguito della risposta fornita dall'assessore Riccardi all'interrogazione presentata sulla previsione del dimezzamento dei consultori familiari a Trieste, che passano dagli attuali quattro a due per una popolazione di quasi 200 mila abitanti. Lo si legge in una nota di Alleanza Verdi Sinistra.

"Rammento - ha proseguito la consigliera di Avs - che le prestazioni sono gratuite e ad accesso diretto per maggiorenni e minorenni e che non serve l'impegnativa per accedervi. All'interno dei consultori familiari ci sono tutte le competenze per poter assistere le donne in condizione di fragilità come il ginecologo, l'ostetrica, l'assistente sociale, la psicologa/o, l'infermiera, l'assistente sanitaria, l'Oss e il consulente legale. Basta questo per capire l'importanza della sua presenza capillare. L'assessore - incalza Pellegrino - nella sua risposta dichiara che ha incontrato tutti gli stakeholders senza denunciare quale sia stato l'esito del confronto. Ci chiediamo quindi come mai in queste settimane continuino a esserci rimostranze da parte dei soggetti interessati".

"Non sarà che a seguito della chiusura dei due consultori ci vedremo spuntare dei consultori privati? - si è chiesta la consigliera di Opposizione -. Il modello è ormai chiaro a tutti: si contrae l'offerta pubblica per aprire alle strutture private che reclutano personale tra coloro che non hanno superato i difficilissimi concorsi. In molti casi, con la riforma del Terzo settore, molte cooperative troveranno nuovi spazi dove "fare impresa", antitesi di cooperazione, dove i lavoratori hanno il peggior contratto lavorativo. Un ottimo modo - conclude Pellegrino - per smantellare definitivamente lo Stato sociale". ACON/COM/fa



Serena Pellegrino (Alleanza Verdi Sinistra)