News


PARI OPPORTUNITÀ. MARCOLIN (CRPO): AUMENTATA SENSIBILITÀ COMUNI FVG

01.06.2023
13:10
(ACON) Trieste, 1 giu - Confronto, inteso come strumento principale della creazione della rete di parità necessaria a raggiungere le reali esigenze del territorio. È questa la parola chiave dell'attività svolta nel 2022 dalla Commissione regionale delle pari opportunità (Crpo), presentata all'Ufficio di presidenza da Dusy Marcolin, presidente dell'organo consultivo.

Dopo aver ringraziato tutto il personale assegnato all'attività della Crpo, la presidente ha cominciato da uno dei principali progetti realizzati dalla Commissione: la mappatura sullo stato di attivazione delle deleghe nei Comuni del Friuli Venezia Giulia. "Un programma che - ha detto con orgoglio - è stato mutuato anche da altre Regioni ed è stato oggetto di proposta in sede di Tavolo della Conferenza nazionale delle Crpo. Fa piacere segnalare anche che nel corso dell'anno sono stati una quindicina i Comuni del Fvg che hanno provveduto ad assegnare la delega alle Pari opportunità nei propri Consigli". L'aggiornamento e la revisione delle normative che riguardano le pari opportunità e l'istituzione delle Commissioni è stato invece il tema centrale, ha spiegato Marcolin, "dell'incontro della Conferenza delle presidenti regionali delle Commissioni pari opportunità di Regioni autonome, svoltosi a fine del 2022 a Trieste".

Più in generale l'attività della Commissione ha spaziato per aree di interesse e per target di riferimento, coinvolgendo sempre di più le donne, le associazioni e i Comuni, al "fine di costruire una rete - ha aggiunto la presidente del Crpo - capace di diffondere le pari opportunità: i frequenti incontri con i diversi organismi che si occupano del tema ci hanno permesso di intercettare e monitorare le esigenze del territorio e per questo la strada è quella della condivisione".

Il lavoro della Commissione e dei tre gruppi di lavoro (il primo si dedica a lavoro, impresa, formazione, il secondo a salute, politiche sociali e contrasto alla violenza contro le donne, il terzo a azioni positive e progetti, cultura e linguaggio) si è sviluppato su varie tematiche: dalla costituzione di reti tra Comuni per lo scambio di servizi alla prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo, dal contrasto alla violenza di genere all'impatto del Covid 19 sulla salute della popolazione fino all'esame dello stato dell'arte del ddl 888/2018 e di altre proposte di legge sull'endometriosi e l'adenomiosi, oltre che lo specifico focus sulla malattia trattata nel contesto della Medicina di genere. "Su quest'ultimo punto è stato avviato un tavolo di confronto con la referente regionale - ha precisato Marcolin - individuata dal ministero della Salute, con il fine della programmazione, del coordinamento e del monitoraggio delle azioni relative ai percorsi sanitari, alla formazione, alla ricerca e alla comunicazione di tale ambito".

Guardando al futuro, la presidente della Crpo ha concluso sottolineando come l'obiettivo "sarà prevedere attività fruibili e di ampia portato per lo sviluppo elle tematiche relative alla parità di genere e ai temi gia trattati nel corso del 2022". ACON/MT-fc



Dusy Marcolin, presidente della Commissione regionale pari opportunità