News


GIORNATA AMBIENTE. PELLEGRINO (AVS): SIAMO GIÀ DENTRO LINEA DI ROTTURA

05.06.2023
18:14
(ACON) Trieste, 5 giu - "La giustizia sociale non può prescindere da quella ambientale e viceversa perché se si parla di Uomo e di Ecosistema l'interconnessione è inevitabile". Così in una nota la consigliera regionale di Alleanza Verdi e Sinistra, Serena Pellegrino, commentando la Giornata mondiale dell'Ambiente.

Questa Giornata, evento istituito dall'Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1972, coinvolge ogni anno milioni di persone che, grazie a iniziative trasversali promosse da Governi, enti, associazioni, aziende ma anche semplici cittadini, si impegnano per far conoscere la realtà in cui oggi versa il nostro pianeta e gli esseri viventi che lo abitano.

"In questa giornata - aggiunge Pellegrino - vorrei volgere uno sguardo speciale verso chi si mobilita ogni giorno per arginare gli effetti dovuti al cambiamento climatico, alle cause e ai rischi del riscaldamento globale, lavorando per la transizione energetica contro gli effetti negativi frutto di progetti e azioni realizzati a scapito di Madre Terra le cui leggi sono inderogabili. Deforestazione, industrializzazione, antropizzazione, ipercementificazione hanno superato il limite", lancia il monito la consigliera, che prosegue: "Gli ambientalisti per decenni hanno lanciato allarmi lasciati cadere nel nulla da una visione ecosistemica lontana dall'Oikos e centrata, viceversa, sui bisogni antropologici. Tutto per gli affari: business as usual, anche a scapito della nostra stessa esistenza". "Sono stati etichettati e apostrofati come persone che volevano far ritornare l'Umanità alla candela - conclude Pellegrino - invece sono persone capaci di una visione olistica e omnicomprensiva ma troppe volte inascoltata. C'è bisogno di conoscenza, passione, cultura per uscire da questa crasi con progetti in linea con le leggi ecosistemiche perché non si registrino più situazioni estreme. La linea di rottura non è alle porte, ci siamo già dentro". ACON/COM/fa



Serena Pellegrino (Alleanza Verdi Sinistra)