News


Pres. Zanin ad Assemblea USCI: promuove cultura e aggregazione

12.03.2019
12:22
(ACON) Udine, 12 mar - COM/MPB - "L'Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia è un movimento straordinario capace di promuovere cultura e aggregazione fin nel più piccolo borgo. Con la propria attività esprime una vitalità e una ricchezza culturale e civica proprio perchè nella qualità delle iniziative c'è un forte e idealistico senso di condivisione".

Il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin, intervenuto a Udine all'Assemblea annuale dell'Usci FVG ha voluto così esprimere la vicinanza della comunità e la condivisione degli obiettivi di questa realtà che è la principale organizzazione corale della nostra regione e, per numeri e progettualità, una delle maggiori a livello nazionale.

Infatti - ha spiegato il presidente dell'Usci Carlo Berlese - sta per essere ampiamente superato il traguardo dei 400 cori iscritti nell'elenco degli associati Usci, ai quali entro l'anno si uniranno ufficialmente anche le due Unioni dei cori parrocchiali di lingua slovena delle province di Trieste e Gorizia.

Il 20% di questi cori è costituito da gruppi di voci bianche o giovanili, a riprova della vitalità di un movimento corale che nella rete regionale produce ogni anno centinaia di concerti e un numero considerevole di proposte formative.

"Disponibilità al confronto, capacità di organizzarsi in rete e di muovere emozioni aliene da individualismo, senso di appartenenza e sacrificio - ha sottolineato ancora Zanin - sono inoltre le qualità che rendono più semplice ed efficace il rapporto del movimento con le istituzioni, la cui solidità permette di promuovere un numero invidiabile di attività, editoria compresa, moltiplicando i benefici su migliaia di fruitori diretti e indiretti".

Tra i cicli concertistici di maggiore successo, Nativitas - ha riferito Berlese - vanta il primato di essere diventato un brand che il Friuli Venezia Giulia negli ultimi anni ha esportato in diverse regioni italiane, diventando capofila del circuito Nativitas Italia. Tra le eccellenze formative figurano i seminari internazionali di canto gregoriano Verbum Resonans, arrivati alla XXV edizione e che vantano il marchio di qualità dell'Associazione internazionale di studi gregoriani, ma anche le iniziative di "A scuola di coro", corsi tematici specifici che quest'anno hanno visto aumentare il numero già considerevole di iscritti.

E' cresciuto anche l'impatto mediatico degli eventi Usci grazie a manifestazioni di grande rilievo come è successo con il concerto in ricordo della Grande Guerra, realizzato con quasi mille coristi al Sacrario di Redipuglia.

Ed è molto positivo anche il primo bilancio triennale del Coro giovanile regionale, vero e proprio laboratorio di alta formazione dedicato ai giovani provenienti dall'intera regione, la cui qualità è stata confermata da un'attività concertistica di rilievo che include anche l'esibizione all'importante festival musicale MiTo a Milano e Torino.

Anche le collaborazioni con la federazione nazionale Feniarco vedono i cori del Friuli Venezia Giulia ai vertici nella classifica dei più attivi partecipanti a eventi corali nazionali e internazionali, tra i quali il Festival di primavera a Montecatini, diventato ormai una manifestazione di riferimento nel settore, il Salerno Festival, ma anche il festival Europa Cantat che nell'anno passato ha portato coristi della nostra regione a esibirsi a Tallin in Estonia.

Quest'anno l'assemblea, oltre che momento per l'eposizione dei bilanci consuntivi e preventivi ai membri dei direttivi provinciali e regionali, è stata anche l'occasione per svolgere la conferenza dal titolo "Una regione che canta", dedicata a coristi, direttori e simpatizzanti e volta a far conoscere meglio l'attività dell'associazione regionale e le sue finalità anche a chi non fa parte direttamente degli organi direttivi che si occupano in prima persona dell'organizzazione degli eventi.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Gli intervenuti all'Assemblea USCI
Il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin a Udine all'Assemblea annuale USCI con il presidente Carlo Berlese