News


SALUTE. PICCIN (FI): ASSURDO DIBATTITO RECUPERO PADIGLIONE OSPEDALE PN

24.06.2022
16:10
(ACON) Trieste, 24 giu - "Non conoscevamo, prima d'ora, la passione per l'architettura di alcuni esponenti civici regionali e comunali del Centrosinistra pordenonese: sembra che solo questo aspetto, ora, sia importante, non che il territorio pordenonese potrà contare su una nuova struttura per le cure intermedie da 50 posti letto, voluta e finanziata dal centrodestra".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), in merito alle ultime polemiche delle Opposizioni nel dibattito circa l'ipotesi di recuperare oppure abbattere uno dei vecchi padiglioni dell'ospedale di Pordenone, per far spazio alla prevista nuova struttura per le cure intermedie.

"Un anno fa - rivendica la Piccin - era stata approvata in Consiglio regionale la mozione a mia prima firma, con la quale si prevedeva la nuova struttura. C'era sì l'ipotesi di recuperare un padiglione, ma non era certo quello l'aspetto principale. In ogni caso, pochi giorni dopo l'approvazione unanime di quella mozione, furono stanziati 20 milioni di euro per i lavori nell'area del vecchio ospedale pordenonese, comprensivi della nuova struttura. Ora, che questa sia ricavata in un vecchio padiglione oppure sia realizzata ex novo dopo l'abbattimento di un edificio degli anni '60, davvero interessa ai cittadini?".

"Varie ipotesi sono in campo e ancora non è deciso nulla circa recupero o abbattimento: decideranno i tecnici quale sarà la soluzione più opportuna, all'insegna di economicità, efficienza ed efficacia. L'importante è che le risorse siano state stanziate e che la struttura, di cui Pordenone ha grande bisogno, verrà realizzata. Tutto il resto sono chiacchiere inutili", è la conclusione della forzista, che aggiunge di sottoscrivere quanto avrebbe dichiarato alla stampa il presidente dell'Ordine dei medici della provincia di Pordenone, Guido Lucchini, sul fatto che sia la Regione a decidere "se è meglio abbattere tutto e costruire una nuova struttura oppure occupare un padiglione esistente, l'importante è che arrivino più posti letto". ACON/COM/rcm



Mara Piccin (FI)