The organs

Il Presidente del Consiglio

Al Presidente spettano i poteri di rappresentanza dell'Assemblea consiliare e ne dirige e coordina i lavori.

E' l'oratore ufficiale dell'Assemblea, dirige e modera la discussione, concede la facoltà di parlare, stabilisce l'ordine delle votazioni e ne annuncia il risultato.

Opera in collaborazione con i Presidenti dei Gruppi consiliari per la formazione del programma e del calendario delle sedute e dell'ordine dei lavori e per definire, laddove previsto dal Regolamento interno del Consiglio, la composizione degli altri organi consiliari

Convoca e presiede l'Ufficio di Presidenza.

Cura i rapporti con gli organi e le istituzioni regionali, statali e sovranazionali nonché i rapporti con le altre Assemblee legislative.

 

Ufficio di Presidenza

L'Ufficio di Presidenza è composto dal Presidente del Consiglio, dai due Vicepresidenti e dai quattro Segretari. Le modalità di elezione dei Vicepresidenti e dei Segretari consente la rappresentanza, in egual misura, delle forze politiche di minoranza e di maggioranza.

Alle riunioni dell'Ufficio di Presidenza partecipa il Segretario generale del Consiglio con funzione consultiva.

L'Ufficio di Presidenza, nell'ambito della piena autonomia organizzativa, funzionale e contabile del Consiglio, vigila sull'amministrazione del bilancio interno e sull'andamento della gestione e adotta gli atti amministrativi e regolamentari previsti dal Regolamento interno del Consiglio regionale.

Quando viene rinnovato il Consiglio, l'Ufficio di Presidenza rimane in carica fino alla costituzione dell'Ufficio di Presidenza provvisorio.

 

Gruppi consiliari

I Gruppi consiliari sono organi necessari del Consiglio; entro sette giorni dall'insediamento del Consiglio, ciascun Consigliere è tenuto a dichiarare a quale Gruppo politico intenda aderire.

I Gruppi rappresentano la proiezione delle forze politiche presenti in Consiglio anche se il raccordo tra l'organizzazione consiliare e il sistema dei partiti non è automatico: è prevista infatti una esplicita dichiarazione di appartenenza da parte di ciascun Consigliere e nel caso ciò non avvenga, il Consigliere viene assegnato al Gruppo misto, assieme ai Consiglieri che non raggiugono il numero richiesto per formare un Gruppo a sé stante.

Ogni Gruppo consiliare procede alla costituzione del proprio Ufficio di Presidenza ed all'indicazione del Presidente che lo rappresenta.

Più gruppi consiliari possono costituire una coalizione di gruppi, che assume una propria denominazione.

 

Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari

La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari è convocata dal Presidente del Consiglio per stabilire il programma dei lavori del Consiglio e il calendario dei lavori dell'Assemblea o per esaminare altre questioni di competenza del Consiglio.

Alla Conferenza assistono anche i Vicepresidenti del Consiglio. Possono inoltre essere invitati i Presidenti delle Commissioni permanenti.

 

Le Giunte consiliari

Le Giunte consiliari sono organi interni destinati alla cura di delicati aspetti della vita del Consiglio. Sono costituite all'inizio della legislatura e sono presiedute dal Presidente del Consiglio regionale. In Consiglio regionale sono presenti la Giunta per il regolamento, la Giunte delle elezioni e la Giunta per le nomine.

 

Le Commissioni

Le Commissioni sono organi interni che svolgono funzioni referenti, consultive, conoscitive, di indirizzo e controllo, nei quali si articola l'attività del Consiglio. La loro composizione è proporzionale, e rispetta i rapporti di forza presenti in Consiglio; la designazione dei Consiglieri nelle Commissioni avviene su segnalazione del Gruppo di appartenenza.

Ciascun Consigliere deve far parte di almeno una Commissione.

Il Compito principale delle Commissioni permanenti è quello di concorrere al procedimento di formazione delle leggi regionali, nel settore di competenza, con l'esame preliminare dei progetti di legge assegnati dal Presidente del Consiglio.

Le Commissioni sono sei:

I Commissione:
Bilancio e programmazione, credito, finanze, imposte, tributi, contabilità, demanio e patrimonio, organizzazione della Regione, degli enti e delle agenzie regionali, personale degli enti del comparto unico regionale, società a partecipazione regionale, statistica e sistemi informativi, libro fondiario.

II Commissione:
Agricoltura e foreste, sviluppo della montagna, pesca marittima e acquacoltura, industria, artigianato, commercio interno ed estero, fiere e mercati, turismo e terziario, sostegno all'innovazione nei settori produttivi, tutela dei consumatori, professioni, lavoro e cooperazione.

III Commissione
Tutela della salute, servizi sociali, alimentazione, previdenza complementare e integrativa.

IV Commissione
Lavori pubblici, edilizia, espropriazione, pianificazione territoriale, viabilità, trasporti, porti e aeroporti civili, navigazione, protezione civile, energia,parchi e riserve naturali, caccia, pesca nelle acque interne, tutela dell'ambiente e del paesaggio, cave, miniere, acque minerali.

V Commissione
Affari istituzionali e statutari, forma di governo, elezioni, disciplina del referendum, autonomie locali, usi civici, rapporti esterni e con l'Unione europea, organi di garanzia, beni e attività culturali, identità linguistiche, spettacoli e manifestazioni, attività sportive, corregionali all'estero.

VI Commissione
Educazione, istruzione, formazione professionale, università, ricerca scientifica e tecnologica, politiche giovanili, politiche socio-educative, familiari, attività ricreative e motorie, volontariato, associazionismo, politiche della pace, della solidarietà, della cooperazione allo sviluppo e dell'immigrazione, politiche della comunicazione.

 

Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione

Il Comitato è un organo interno permanente che esercita attività di controllo sull'attuazione delle leggi e di valutazione delle politiche regionali e cura il Rapporto annuale sulla legislazione regionale e sulle altre attività consiliari.

E' composto da dieci Consiglieri, nominati su designazione congiunta dei Presidenti dei Gruppi consiliari, in rappresentanza paritaria della maggioranza e dell'opposizione. Alla carica di Presidente sono eleggibili solo i Consiglieri di opposizione.

Obiettivo dell'attività di controllo e valutazione è quello di produrre conoscenza circa l'attuazione delle leggi e gli esiti delle politiche regionali, a supporto delle scelte legislative e dell'elaborazione delle politiche regionali.

 

Conferenza dei Presidenti delle commissioni e del comitato

La Conferenza è convocata periodicamente dal Presidente del Consiglio regionale per stabilire le modalità e i tempi dei lavori delle Commissioni, in coordinamento con quelli dell'Assemblea. Alla Conferenza interviene il Presidente della Regione o un Assessore da lui delegato.