Eventi

Conferenza stampa Presentazione Giornate FAI 24 e 25 ottobre

La delegazione del Fai di Trieste con la capodelegazione, dott.ssa Eugenia Fenzi, terrà mercoledì 21 ottobre alle ore 11.30 in biblioteca la conferenza stampa di presentazione delle Giornate Fai d'autunno che si terranno Sabato 24 e domenica 25 ottobre.

In queste giornate si affronterà un percorso tematico per raccontare il progetto di italianizzazione della città di Trieste tra le due guerre mondiali, attraverso le austere e raffinate architetture tra Piazza Oberdan e il Palazzo di Giustizia. Dopo l’annessione di Trieste all’Italia, nomi eccellenti partecipano alla creazione del nuovo assetto cittadino: Enrico e Umberto Nordio si avvicendano, tra gli altri, nel rendere visibile con la loro opera la nuova identità di un luogo, rivelando le relazioni tra architettura e storia del Novecento.

Al fine di garantire le norme Anticovid si raccomanda a tutti i partecipanti l’utilizzo delle mascherine, l’igienizzazione delle mani e il distanziamento di almeno due metri; in tal senso la biblioteca potrà accoglier un numero massimo di 10 persone (relatori compresi).