Lettura e prestito

Lettura e consultazione

In biblioteca è possibile leggere e consultare liberamente e senza alcuna limitazione quantitativa libri, periodici e quotidiani esposti a scaffale aperto.

L'individuazione dei materiali può essere effettuata tramite la consultazione del catalogo on line della rete SBN del Friuli Venezia Giulia, dalle postazioni di ricerca oppure chiedendo supporto agli operatori.

Lettura e consultazione dei quotidiani e delle riviste

All'entrata sono esposti i quotidiani del giorno, gli ultimi numeri delle riviste cui la biblioteca è abbonata. I quotidiani e le riviste, una volta consultati, dovranno essere riportati nello spazio da cui provengono.

Al banco è possibile richiedere i numeri arretrati delle riviste. Grossi quantitativi di quotidiani e riviste vanno richiesti con un preavviso di almeno un giorno.

Dei quotidiani la biblioteca conserva soltanto le ultime due annate.

Prestito

Per ottenere libri in prestito è necessario essere iscritti alla Bibliioteca del Consiglio regionale del FVG appartenente al Servizio Bibliotecario Nazionale - Polo TSA, presentando un documento di identità. 

Possono essere presi in prestito fino a 3 documenti. Il prestito ha la durata di 30 giorni, eccetto per l'area giuridica limitato a 15 giorni.

 

Documenti esclusi dal prestito

  • codici
  • enciclopedie
  • dizionari e vocabolari
  • quotidiani e riviste
  • qualsiasi opera la biblioteca ritenga di non prestare per esigenze di tutela e salvaguardia del patrimonio
ultimo aggiornamento: lunedì 09 ottobre 2017