1976. Il terremoto in Friuli
Il 6 maggio 1976 la regione del Friuli Venezia Giulia fu colpita da un terremoto devastante, il quinto più grave mai verificatosi in Italia nel corso del Novecento: quella notte, le scosse sismiche causarono immense perdite umane e danni materiali, lasciando un’impronta indelebile nelle vite delle persone colpite e nella memoria collettiva.
In questa giornata si ricordano le vittime del sisma e viene onorato il ricordo di quanti, a vario titolo, contribuirono alla gestione dell'emergenza e alla ricostruzione del territorio colpito. La risposta immediata di solidarietà nazionale e internazionale e delle autorità competenti permisero di avviare tempestivamente le operazioni di soccorso e successivamente di ricostruzione.
Il Friuli Venezia Giulia può oggi vantare i frutti di un’opera di ricostruzione che non solo ha restituito il patrimonio architettonico e storico della regione, ma ha anche rafforzato la coesione sociale e la resilienza delle comunità locali, segnando un esempio straordinario di rinascita.