Informazioni ed eventi

Better regulation: incontro del Presidente Zanin con i contact point RegHub

25.06.2021

Venerdì 25 giugno il Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, è intervenuto alla riunione dei “contact point” europei della rete RegHub del Comitato europeo delle regioni.

L’incontro ha avuto ad oggetto la tematica del “legiferare meglio”, particolarmente sentita in questo momento: il Presidente Zanin è stato nominato relatore del parere del Comitato europeo delle regioni in merito alla comunicazione della Commissione europea sulla Better Regulation.

Zanin ha sottolineato l’importanza di un dialogo inter-istituzionale costruttivo. Le assemblee legislative regionali e locali, composte da rappresentanti democraticamente eletti e in quanto enti più vicini ai cittadini e alle imprese, ovvero a coloro che più direttamente subiscono l’impatto della legislazione europea, devono essere protagoniste, in seno al Comitato europeo delle regioni, della costruzione dell’ordinamento europeo del futuro.

Una migliore qualità della legislazione, improntata in particolare alla semplificazione amministrativa, può anche essere il motore della crescita economica e sociale: Zanin evidenzia come sia fondamentale il collegamento con il mondo produttivo, in particolare le piccole e medie imprese, che in qualità di stakeholder territoriali conoscono bene gli oneri che, sovraccaricando la legislazione, sono un ostacolo alla ripresa dei settori produttivi.

Essenziale anche, secondo il Presidente del Consiglio regionale, avere una visione prospettica che ci prepari a vincere le sfide del futuro, derivanti da fenomeni che ancora non conosciamo bene ma già prefigurano i cambiamenti in atto: è necessario collegare la “better regulation”, in tutti i suoi aspetti, alla scienza. Coinvolgere fin dalle consultazioni gli Istituti di ricerca scientifica servirà a raccogliere dati ed evidenze che saranno essenziali per costruire una legislazione “a prova di futuro”.

Better regulation: incontro del Presidente Zanin con i contact point RegHub
Better regulation: incontro del Presidente Zanin con i contact point RegHub