Informazioni ed eventi

Bruxelles: la CIVEX presenta la Mappa della democrazia regionale europea

18.11.2022
Testi a cura della Posizione organizzativa affari europei e internazionali
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

La Commissione CIVEX del Comitato Europeo delle Regioni (CdR) si è riunita giovedì 17 novembre, nella sede di Bruxelles, in occasione della sua 15. seduta. Ai lavori ha partecipato anche il Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, che della commissione è Primo Vicepresidente. 

Il vertice del CR FVG ha, nell’occasione, anche presenziato alla riunione dei coordinatori dei vari gruppi politici in seno alla CIVEX, che si è focalizzata sull’organizzazione dei futuri lavori della commissione e sulle decisioni in merito ai pareri d’iniziativa da presentare nel corso del 2023, anche a seguito della pubblicazione del Programma di Lavoro annuale della Commissione europea.

La CIVEX (che, in seno al Comitato delle Regioni, si occupa di cittadinanza, governance e affari istituzionali ed esteri) ha nel corso della riunione affrontato vari argomenti. Tra essi, spicca la presentazione della Mappa della democrazia regionale europea (ERDM), un portale online con dati, informazioni e statistiche sulle differenti caratteristiche delle istituzioni politiche regionali nei vari paesi dell’UE, sui rispettivi sistemi elettorali e sulle dinamiche del coinvolgimento degli enti locali negli affari europei. Dalla piattaforma digitale sarà possibile anche consultare i risultati aggiornati delle consultazioni elettorali regionali in tutta Europa.

Durante la riunione si sono infine tenuti degli scambi di vedute e dei dibattiti sul futuro del partenariato orientale dell’UE da un punto di vista locale e regionale, sulla legge europea sulla libertà dei media e, da ultimo, sulla relazione sullo stato dell’arte in merito all’attuazione, da parte del CdR, delle proposte della Conferenza sul Futuro dell’Europa.

17/11/2022, Bruxelles: la CIVEX presenta la Mappa della democrazia regionale europea
17/11/2022, Bruxelles: la CIVEX presenta la Mappa della democrazia regionale europea