Informazioni ed eventi

CALRE: Zanin confermato coordinatore Better Regulation

26.11.2021
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

Il Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, è stato confermato coordinatore del gruppo di lavoro della CALRE sulla “Better regulation” e la valutazione delle politiche pubbliche.

La nomina di Zanin è avvenuta nel corso dell’assemblea plenaria della Conferenza delle Assemblee Legislative delle Regioni d’Europa, tenutasi il 26 novembre a Tenerife.

Della CALRE, oltre ai consigli regionali italiani, fanno parte parlamenti e assemblee legislative di varie regioni e Länder di Belgio, Spagna, Germania, Austria, Portogallo, Finlandia, che insieme rappresentano quasi 200 milioni di cittadini dell’Unione Europea.

Durante l’assemblea è stata anche presentata la relazione sull’attività 2021 del gruppo di lavoro guidato dal Presidente del CR FVG, che ha avuto il suo momento culminante nell’incontro svoltosi il 12 novembre scorso, cui hanno preso parte presidenti e rappresentanti di vari parlamenti regionali europei, tra cui Castiglia e Leòn, Vallonia, Azzorre, Comunità francofona del Belgio, Sardegna, Valle d’Aosta e Lombardia, oltre che alcuni esperti della Commissione europea e degli istituti di ricerca.

Piero Mauro Zanin
Piero Mauro Zanin