Informazioni ed eventi

CALRE: primo incontro annuale del Comitato permanente

28.01.2022
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

Si è tenuto venerdì 28 gennaio il primo incontro annuale del Comitato permanente della CALRE, la Conferenza delle Assemblee Legislative delle Regioni d’Europa. Nel corso della sessione il Presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, ha anticipato il programma 2022 del gruppo di lavoro sulla “Better regulation” e la valutazione delle politiche pubbliche, di cui è coordinatore.

L’attività del working group presieduto da Zanin si incentrerà soprattutto su: favorire lo scambio di esperienze concrete e buone prassi tra assemblee regionali; rinforzare la collaborazione in seno alla CALRE e tra gli uffici di staff; attraverso di loro, coinvolgere le rispettive rappresentanze territoriali (esperti e portatori di interessi).

Nel corso della riunione sono stati toccati molti altri argomenti, tra cui l’attività di ogni Assemblea Legislativa inerente allo svolgimento della Conferenza sul Futuro dell’Europa. Nell’occasione, il Presidente Zanin ha illustrato il documento a compendio del contributo alla CoFoE del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, che ha avuto il suo momento culminante nel dibattito, coordinato da lui stesso, “Dare forma alla casa della democrazia europea”, tenutosi a Trieste lo scorso 22 settembre e cui hanno preso parte il Presidente del Comitato Europeo delle Regioni e una platea di giovani amministratori locali del FVG.

L’incontro è stato il primo passo di un percorso volto alla nascita di una rete stabile di amministratori locali referenti per gli affari europei, che diventeranno diretto interlocutore del Presidente Zanin e del Consiglio regionale in merito alle questioni di politica UE di maggiore impatto per il FVG.

Piero Mauro Zanin
Piero Mauro Zanin