CIVEX: Zanin, mettere gli enti regionali al centro del rinnovamento democratico UE
Il Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, ha partecipato il 16 novembre da Bruxelles alla riunione della Commissione CIVEX del Comitato Europeo delle Regioni (CdR).
Zanin, che è vicepresidente della CIVEX, è intervenuto a margine del dibattito sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa, introdotto da una relazione del Presidente emerito del Consiglio Europeo, Herman Van Rompuy, chiamato a presiedere il Gruppo di alto livello del CdR sulla democrazia europea. Zanin ha richiamato l’attenzione sul fatto che l’UE si rafforzerà solo se cambierà marcia, aumentando la propria capacità di ascoltare e interpretare la volontà dei territori. E questo potrà avvenire, secondo il Presidente del CR FVG, mettendo finalmente gli enti regionali e locali al centro del rinnovamento democratico europeo, dando loro più risorse e più poteri affinché possano veicolare con sempre maggiore efficacia le istanze dei propri cittadini dalle comunità territoriali ai livelli istituzionali superiori, oltre che nell'ambito della Conferenza stessa.
Zanin ritiene essenziale che il CdR agisca come portavoce dei territori: se le istituzioni di Bruxelles guarderanno meno agli Stati nazionali e con più attenzione alle Regioni, alle comunità locali e alle loro proposte, si potrà davvero dare una concreta attuazione a quel principio di sussidiarietà, troppo spesso richiamato solo in astratto, sul quale si fonda l’Europa.