Informazioni ed eventi

Celebrazione del 60° anno dello Statuto di autonomia

30.01.2023
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

Sessant’anni fa è nata la Regione Friuli Venezia Giulia con la promulgazione dello Statuto speciale adottato con la legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1.

Nell’Assemblea costituente con il riconoscimento della specialità ci si preoccupò di superare il problema della marginalità del nord est, geograficamente mutilato dalla sconfitta, ma soprattutto situato lontano dalle realtà centrali ed economicamente più dinamiche d’Italia.

Oggi la domanda da porsi è se dopo 60 anni la nostra specialità abbia ancora un senso. Sì certamente, ha senso perché proprio attraverso il riconoscimento della specialità regionale e del suo auspicabile rilancio si possono creare le condizioni per una ripresa economica e sociale della nostra Regione quale ente più vicino ai cittadini e quindi più attento a coglierne le esigenze.

Una specialità non come una forma di ingiustificabile privilegio, ma come una assunzione di sempre maggiore responsabilità nell’impiego delle risorse a vantaggio dei cittadini e delle imprese evitando gli sprechi, da esercitarsi in piena e leale collaborazione istituzionale con lo Stato e con tutte le altre Regioni, speciali e ordinarie.

La specialità della nostra Regione è più attuale che mai e, se utilizzata appieno e in armonia con le competenze dello Stato e delle altre Regioni,  può costituire lo strumento più importante per rispondere ai bisogni sempre più complessi della collettività e per affrontare al meglio le sfide che ci attendono.

 

60° anniversario dello Statuto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Celebrazione del 60° anno dello Statuto di autonomia
Celebrazione del 60° anno dello Statuto di autonomia