Informazioni ed eventi

Comitato europeo delle Regioni: intervento del Presidente Zanin al dibattito con il Premier della Slovenia

28.06.2021

Il Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin è intervenuto il 28 giugno al dibattito con il Primo Ministro della Repubblica di Slovenia, Janez Jansa, durante la riunione del gruppo del PPE al Comitato europeo delle Regioni.

Zanin, vicepresidente della commissione CIVEX in seno al CdR, ha dato pieno sostegno alle priorità del programma di lavoro della Slovenia, che da luglio assumerà la presidenza del Consiglio UE, sottolineando come Slovenia e Regione FVG siano già da tempo partner in una serie di iniziative cross-border. Un esempio su tutti, il GECT GO, gruppo di cooperazione territoriale tra i comuni di Gorizia, Nova Gorica e Sempeter-Vrtojba, che ha gestito la realizzazione di importanti progetti di cooperazione sanitaria transfrontaliera e di infrastrutture di viabilità nell’ottica dello sviluppo sostenibile e della valorizzazione dell’ambiente e del territorio.

Un ulteriore, importante volano per lo sviluppo e la cooperazione arriverà, secondo Zanin, dalla nomina congiunta di Gorizia e Nova Gorica a Capitale Europea della Cultura 2025: un’opportunità straordinaria in vista di una cooperazione sempre più sinergica in vista della realizzazione degli obiettivi comuni.

Tra questi, un aspetto fondamentale è sicuramente l’armonizzazione della legislazione: le differenze tra regioni e paesi impattano fortemente sulla vita quotidiana di cittadini e imprese. Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e la Camera di Stato slovena hanno già dato vita a un tavolo di confronto, con l’obiettivo di rendere le rispettive legislazioni più omogenee. Il “legiferare meglio” è tematica molto sentita in questo momento, tanto che il Presidente Zanin è stato nominato relatore del parere del Comitato europeo delle Regioni in merito alla comunicazione della Commissione europea sulla Better Regulation.

Il Presidente Zanin al dibattito con il Premier della Slovenia
Il Presidente Zanin al dibattito con il Premier della Slovenia