Informazioni ed eventi

Francesca Danese "L'arte sinestesica. Acquarelli, musica e parole"

Biblioteca consiliare 'Livio Paladin', dal 25 maggio al 23 giugno 2023
24.05.2023
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

Francesca Danese fa riferimento all'acqua, alla musica e al pensiero per dare forma ad una espressività creativa che fa suo il fenomeno sensoriale percettivo della sinestesia che contamina più sensi nella percezione e che permette all'artista di dare voce a note e colori e viceversa.

L'esito è rappresentato da opere realizzate ad acquarello e china su carta, ascoltando e traendo ispirazione dalle composizioni di Sergio Giangaspero, cultore della chitarra classica, metabolizzando sensazioni ed atmosfere di tipo visivo e uditivo, mentre le note si fanno segni e viceversa.

La Danese sente e fa, sposta il pensiero sul foglio di carta in una atmosfera multisensoriale, dipingendo brani di vita. I soggetti dei quadri non sono immagini, ma la visualizzazione di un flusso che è il frutto della gestualità che esprime una emozione nel suo divenire attraverso frammenti grafici che si amalgamano magicamente.

Quelli della Danese sono quadri in movimento, viaggi fatti con la mente, il messaggio di un radicale e mentale senso della libertà.

Il pubblico attraverso il codice QR che accompagna il quadro può ascoltare la musica ispiratrice dell'opera e la descrizione letteraria della stessa.

 

Orari di apertura, info e contatti

Francesca Danese, opera in mostra
Francesca Danese, opera in mostra