Giornata Internazionale della Gioventù
La Giornata internazionale della gioventù si celebra il 12 agosto, a seguito della Risoluzione A/RES/54/120 adottata dall’Assemblea Nazionale nel 1999.
Nel dicembre 2009, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione 64/134 che proclama l'anno che inizia il 12 agosto 2010 Anno Internazionale della Gioventù, invitando i governi, la società civile, gli individui e le comunità di tutto il mondo a sostenere le attività a livello locale e internazionale per celebrare il evento. L'Anno coinciderà con il 25° anniversario del primo Anno Internazionale della Gioventù nel 1985.
L'Assemblea ha raccomandato che siano organizzate attività di informazione pubblica a sostegno della Giornata come mezzo per promuovere una migliore consapevolezza del Programma Mondiale d'Azione per la Gioventù, adottato dall'Assemblea Generale nel 1996 (risoluzione 50/81).
L'obiettivo del tema della Giornata Internazionale della Gioventù di quest'anno, "Solidarietà intergenerazionale: creare un mondo per tutte le età" , è amplificare il messaggio che è necessaria un'azione attraverso tutte le generazioni per non lasciare indietro nessuno. La Giornata internazionale della gioventù 2022 aumenterà anche la consapevolezza su alcuni ostacoli alla solidarietà intergenerazionale , in particolare l'età, che ha un impatto su giovani e anziani, pur avendo effetti dannosi sulla società nel suo insieme.