Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo.
La giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo è stata istituita dal Presidente della Repubblica nel 2001 in memoria degli emigrati italiani di ogni paese e regione che, alla ricerca di un futuro migliore per sé e per la propria famiglia, hanno affrontato grandi sacrifici e difficoltà.
La ricorrenza è legata alla tragedia di Marcinelle in Belgio, avvenuta l'8 agosto del 1956 con lo scoppio di un incendio nella miniera del Bois du Cazier, in cui persero la vita 262 minatori, di cui 136 italiani.
Quel terribile evento costrinse a prendere coscienza delle condizioni nelle quali versavano i nostri connazionali, costretti a lavorare, lontani dai propri affetti, tra mille rischi ed innumerevoli disagi.
A loro e a tutti i connazionali che hanno tragicamente perso la vita nell'esercizio della loro professione va il ricordo e l'omaggio che, a partire dal 2001 su iniziativa del Presidente della Repubblica, questa Giornata intende sollecitare, valorizzando il contributo sociale, culturale ed economico dei lavoratori italiani e l'importanza del rispetto delle regole legate alla sicurezza nei luoghi di lavoro.