Informazioni ed eventi

Giornata dell'Europa

09.05.2025
Pubblicazione a cura della P.O. Comunicazione istituzionale e social media del Servizio Comunicazione e Informazione

In occasione della Giornata dell’Europa, che si celebra ogni anno il 9 maggio, il Palazzo del Consiglio regionale si illumina di blu, colore simbolo della bandiera europea e segno di adesione ai valori fondanti dell’Unione.

Il 2025 segna il 75° anniversario della dichiarazione Schuman, presentata il 9 maggio 1950, che ha gettato le basi per l'Unione europea come la conosciamo oggi, fondata sui valori di pace, democrazia, solidarietà e cooperazione in Europa. Per commemorare il 75º anniversario della dichiarazione, le Istituzioni europee invitano i cittadini a visitare i loro edifici e a scoprire una serie di attività online e in presenza nelle sedi di tutti gli Stati membri dell'UE e nel resto del mondo.

Questa ricorrenza invita cittadini e istituzioni a rinnovare l’impegno per un’Europa più inclusiva, equa e sostenibile, capace di affrontare insieme le sfide globali e rappresenta oggi un’occasione per promuovere la cittadinanza europea, il dialogo tra i popoli e per rafforzare la partecipazione attiva dei cittadini ai processi decisionali europei.

Giornata dell'Europa
Giornata dell'Europa