Informazioni ed eventi

Giornata internazionale della famiglia

15.05.2022
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

La «Giornata Internazionale della Famiglia» si celebra ogni anno il 15 maggio. Nel 1994 l'Assemblea Generale delle Nazioni Uniti ha proclamato questa giornata, dedicandola al "fondamentale gruppo sociale e l'ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini".

Anche la Costituzione italiana, all'articolo 29, afferma: "La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio […] sull'uguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare".

I modelli familiari in effetti sono molteplici, ma in ogni sua espressione costituisce "un gruppo sociale fondamentale", soggetto a trasformazioni, nelle diverse società, col mutare delle epoche.

Dal 1975 (data di una riforma epocale del diritto di famiglia) ad oggi è avvenuto un vero e proprio stravolgimento del modello tradizionale di famiglia. La famiglia rimane luogo primario di protezione e accudimento dei bisogni affettivi, economici e sociali. È in famiglia che si costruisce la relazione del bambino con gli adulti che lo circondano.

Questa ricorrenza invita a riflettere sui cambiamenti che sono avvenuti nel corso del tempo come le nuove forme di famiglia (le famiglie monogenitoriali, allargate, omogenitoriali), il fenomeno della crescente denatalità, l’impatto della pandemia sui tempi di vita e di lavoro.

Le famiglie in tutto il mondo stanno cambiando, molte diventano più piccole, con l’aumentare del numero di famiglie monoparentali. Attualmente, il 65% di tutte le famiglie è composto da coppie che convivono con figli di qualsiasi età o da coppie che convivono con entrambi i bambini e da membri della famiglia allargata, come i nonni. La diminuzione del numero di famiglie allargate e il crescente numero di famiglie monoparentali mettono in risalto il tema della protezione sociale.

L’edizione 2022 della Giornata accende i riflettori, in particolare, su un tema di grande attualità: le famiglie e l’urbanizzazione. Un argomento strettamente collegato ad altri temi centrali nel dibattito sulle società moderne, fra cui il cambiamento demografico e climatico, le migrazioni, il cambiamento tecnologico.
Secondo i dati Istat del recente report Indicatori demografici, l’anno 2021 certifica, con 399 mila neonati, l’ennesimo traguardo storico del record di minore natalità mai registrato nella storia d’Italia. Alla più che consolidata questione nazionale della bassa fecondità si sono associati gli effetti del lockdown, generando ancora più incertezza nelle scelte di pianificazione familiare. 

Giornata internazionale della famiglia
Giornata internazionale della famiglia