Informazioni ed eventi

Giornata internazionale dell'educazione

24.01.2024
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 24 gennaio Giornata internazionale dell'educazione, per celebrare il ruolo dell'educazione per la pace e lo sviluppo.

Il diritto all'istruzione è sancito dall'articolo 26 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo . La dichiarazione chiede l'istruzione elementare gratuita e obbligatoria. La  Convenzione sui diritti del fanciullo , adottata nel 1989, va oltre stabilendo che i paesi devono rendere l'istruzione superiore accessibile a tutti.

La sesta Giornata Internazionale dell'Educazione sarà celebrata con il tema "Imparare per una pace duratura". Il mondo sta assistendo a un'ondata di conflitti violenti parallelamente a un allarmante aumento della discriminazione, del razzismo, della xenofobia e dell'incitamento all'odio. L'impatto di questa violenza trascende qualsiasi confine basato sulla geografia, il genere, la razza, la religione, la politica, offline e online. Un impegno attivo per la pace è oggi più urgente che mai: l'educazione è centrale in questo sforzo. L'apprendimento per la pace deve essere trasformativo e aiutare gli studenti a fornire agli studenti le conoscenze, i valori, gli atteggiamenti, le abilità e i comportamenti necessari per diventare agenti di pace nelle loro comunità.

 

(ACON) Trieste, 23 gen - Giornata Educazione. Bordin: importante contrastare incitamento a odio

 

Giornata internazionale dell'educazione
Giornata internazionale dell'educazione