Informazioni ed eventi

Giornata internazionale dell'istruzione

24.01.2022
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

La Giornata Mondiale dell’Educazione 2022 si celebra ogni anno il 24 gennaio. La ricorrenza è stata istituita nel 2018 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il tema di quest’anno sarà "Cambiare rotta, trasformare l’istruzione", ma per cambiare rotta e trasformare il futuro occorre che tutti abbiano accesso all'istruzione e a tutti quei mezzi tecnologici che oggi permeano le nostre vite. Solo in questo modo - afferma l'UNESCO - si potrà costruire un futuro più sostenibile, inclusivo e pacifico.

L’UNESCO, in vista del raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, porrà ancora di più l’accento su un'istruzione di qualità, inclusiva ed equa e sul garantire l’apprendimento continuo. Elementi questi senza i quali nessun Paese sarà in grado di raggiungere l'uguaglianza di genere e di spezzare il ciclo di povertà che sta lasciando indietro milioni di bambini, giovani e adulti.  

La Giornata Internazionale dell'Istruzione costituisce una piattaforma di dialogo per mostrare le trasformazioni più importanti da coltivare per garantire a tutti l’istruzione necessaria, dà la necessaria spinta al dibattito su come rafforzare l'istruzione, come coniugare sforzo pubblico e bene comune, come guidare la trasformazione digitale, supportare gli insegnanti, salvaguardare il pianeta e sbloccare il potenziale in ogni persona per contribuire al benessere collettivo e della nostra casa condivisa.

Giornata internazionale dell'istruzione
Giornata internazionale dell'istruzione