Informazioni ed eventi

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre di ogni anno si celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne da un'idea dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1999.
25.11.2022
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

Con questa ricorrenza l'ONU si è posta come obiettivo di sensibilizzare a livello internazionale su questo argomento cercando di dare un supporto concreto a tutte le donne e/o bambine colpite da atti di violenza psicologica o fisica. 

La data della celebrazione non è stata scelta a caso: il 25 novembre 1960 vennero torturate le sorelle Mirabal dai militari di Trujillo. Da quel momento divennero attiviste del "Movimento 14 giugno" ovvero un gruppo politico clandestino con l'obiettivo di opporsi alla dittatura del regime di Rafael Leónidas Trujillo. Il 25 novembre è stato scelto per ricordare l'uccisione delle tre sorelle Patria, Minerva e María Teresa Mirabal. 

Uno dei simboli più usati per denunciare la violenza sulle donne e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema sono le scarpe rosse, «abbandonate» in tante piazze. Un simbolo ideato nel 2009 dall’artista messicana Elina Chauvet con l’opera Zapatos Rojas. 

Numero antiviolenza e anti stalking 1522 - Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un’accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. L'App 1522,  disponibile su IOS e Android, consente alle donne di chattare con le operatrici. E' possibile chattare anche attraverso il sito ufficiale del numero anti violenza e anti stalking 1522

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne