Informazioni ed eventi

Giornata mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di stupefacenti

26.06.2022
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

Con la risoluzione 42/112 del 7 dicembre 1987, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha deciso di celebrare il 26 giugno "la Giornata internazionale contro l'abuso di droga e il traffico illecito di stupefacenti" quale espressione a rafforzare l'azione e la cooperazione per raggiungere l'obiettivo di una società internazionale libera dalla droga.

Sostenuta ogni anno da individui, comunità, Stati e varie organizzazioni in tutto il mondo, questa osservanza globale mira ad aumentare la consapevolezza del problema che le droghe illecite rappresentano per la società.

Quest'anno l'attenzione delle Nazioni Unite su questo tema sarà affrontare le sfide della droga nelle crisi sanitarie e umanitarie.

Dalle zone di guerra ai campi profughi alle comunità dilaniate dalla violenza, le persone in tutte le parti del mondo hanno un disperato bisogno di aiuto. Una pandemia, una crisi climatica, una crisi alimentare, una crisi energetica e le interruzioni della catena di approvvigionamento hanno aumentato le sofferenze e ci hanno portato sull'orlo della recessione globale. La Giornata mondiale contro l’abuso di droga intende porre l'attenzione sulle sfide transnazionali esistenti ed emergenti in materia di droga derivanti da situazioni di crisi. 

Con la campagna #CareInCrises, le Nazioni Unite chiedono ai governi, alle organizzazioni internazionali, alla società civile e a tutte le parti interessate di intraprendere azioni urgenti per proteggere le persone, rafforzando la prevenzione e il trattamento dall'uso di droghe e contrastando l'offerta illecita di droga.

La campagna mette in evidenza i dati tratti dal World Drug Report annuale delle Nazioni Unite fornendo fatti e soluzioni pratiche all'attuale problema mondiale della droga, per raggiungere una visione della salute per tutti basata sulla scienza.

La Giornata mondiale contro l’abuso di droga è una giornata per condividere i risultati della ricerca, i dati basati sull'evidenza e le soluzioni, per continuare ad attingere a uno spirito di solidarietà condiviso.

La campagna invita tutti a fare la propria parte con attenzione, anche in questi tempi di crisi.

Giornata mondiale contro la droga
Giornata mondiale contro la droga