Informazioni ed eventi

Giornata mondiale del turismo

27.09.2024
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

 

 

La Giornata Mondiale del Turismo, celebrata ogni anno il 27 settembre, è il giorno di promozione globale del valore sociale, culturale, politico ed economico del settore Turistico e del suo contributo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.  

L’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), decise di istituire la Giornata Mondiale del Turismo nel corso della sua terza sessione (Torremolinos, Spagna, settembre 1979), celebrandola per la prima volta nel 1980.

“Un fenomeno sociale, culturale ed economico che implica il movimento di persone verso luoghi o paesi al di fuori del loro consueto ambiente per scopi personali o professionali”: così l’UNWTO definisce il turismo, al quale ha deciso di dedicare una giornata mondiale, ovvero un giorno di promozione globale del valore sociale, culturale, politico ed economico del settore viaggi e del suo contributo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Il tema della Giornata Mondiale del Turismo del 2024 è "Turismo e Pace", ed ha come obiettivo quello di indirizzare l’attenzione globale verso un concreto impegno per la pace. Il turismo può svolgere un ruolo fondamentale come catalizzatore per promuovere la comprensione tra nazioni e culture e per sostenere i processi di riconciliazione.

 

Giornata mondiale del turismo
Giornata mondiale del turismo