Giornata mondiale del turismo
La Giornata Mondiale del Turismo, celebrata ogni anno il 27 settembre, è il giorno di promozione globale del valore sociale, culturale, politico ed economico del settore Turistico e del suo contributo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
L’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) decise di istituire la Giornata Mondiale del Turismo nel corso della sua terza sessione (Torremolinos, Spagna, settembre 1979), celebrandola per la prima volta nel 1980.
Il tema della Giornata Mondiale del Turismo del 2025 è “Turismo e trasformazione sostenibile” per sottolineare il potenziale trasformativo del turismo come agente di cambiamento positivo. Il turismo è più di un settore economico: è un catalizzatore per il progresso sociale, che offre istruzione, occupazione e crea nuove opportunità per tutti. Per sfruttare questi benefici, è essenziale un approccio consapevole e inclusivo, che ponga la sostenibilità, la resilienza e l’equità sociale al centro dello sviluppo e del processo decisionale in ambito turistico.