Giornata mondiale della Croce Rossa
L’8 maggio ricorre la Giornata Mondiale della Croce Rossa, celebrata in occasione dell’anniversario della nascita nel 1828 di Jean Henry Dunant.
Questa ricorrenza rappresenta un momento per riconoscere e celebrare l'impegno instancabile dei volontari e dei professionisti che operano in tutto il mondo e si prendono cura ogni giorno delle persone più vulnerabili, offrendo assistenza, ascolto e protezione anche nelle situazioni più difficili. Ogni anno la Croce Rossa offre supporto vitale a milioni di persone in contesti di conflitto, disastri naturali e crisi sanitarie. Nel 2025, questa giornata ha come tema principale la solidarietà globale e la risposta alle emergenze umanitarie ed è volta a sensibilizzare sull'importanza della cooperazione internazionale e del volontariato.
La bandiera della Croce Rossa Italiana, esposta sulla facciata del Palazzo del Consiglio regionale per onorare l’impegno dei volontari in ogni parte del mondo, ricorda l’importanza di un’azione umanitaria di aiuto e protezione, svolta quotidianamente al fianco delle persone più vulnerabili.