Giorno del Ricordo
Il Giorno del Ricordo si celebra il 10 febbraio di ogni anno in memoria delle Vittime delle Foibe, dell’Esodo Istriano, Fiumano, Giuliano e Dalmata e delle vicende del confine orientale.
Istituito nel 2004, rappresenta un momento di riflessione e silenzio su una delle tragedie del Novecento. La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnero, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell’Italia.
La Foiba di Basovizza - Monumento Nazionale di Trieste rappresenta in Italia il luogo della memoria più rilevante in questa ricorrenza e, come ogni anno, anche nel 2024 sarà sede della partecipata e solenne cerimonia, che prevede:
- ore 9.30: deposizione di corone alla Foiba n. 149;
- ore 10.30: solenne cerimonia alla Foiba di Basovizza.
Nell'occasione è prevista la deposizione congiunta di corone da parte della Prefettura, della Regione e del Comune di Trieste. E' prevista inoltre la partecipazione dei Gonfaloni dei Comuni della provincia di Trieste e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.