Informazioni ed eventi

Giorno della Memoria

27.01.2022
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

Il 27 gennaio di ogni anno si celebra il Giorno della Memoria per commemorare le vittime dell'Olocausto. 

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 60/7 (Holocaust remembrance) del 1º novembre 2005, ha individuato il 27 gennaio perchè quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. La risoluzione delle Nazioni Unite è stata sottoscritta nel 2005 in occasione del sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell'Olocausto.

L'Italia ha formalmente istituito la giornata commemorativa - nello stesso giorno già alcuni anni prima della risoluzione delle Nazioni Unite - con la legge n. 211 del 20 luglio 2000, a ricordo di tutte le vittime della Shoah.

L'articolo 1 della legge recita: 
«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.»

 

Martedì 1° febbraio 2022, i lavori del Consiglio regionale si apriranno con la commemorazione del “Giorno della memoria”. Per l'occasione interverrà il Presidente della comunità ebraica di Trieste Alessandro Salonichio.

Giorno della Memoria
Giorno della Memoria