Informazioni ed eventi

Il Comitato europeo delle regione adotta il parere del Presidente Zanin sulla “Better regulation”

02.12.2021
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione
Approvazione del parere
Approvazione del parere

L’assemblea plenaria del Comitato europeo delle Regioni (CdR) svoltasi a Bruxelles il 1 dicembre 2021 ha adottato il parere d’iniziativa sulla “Better regulation” di cui è relatore Piero Mauro Zanin, Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

Il parere, uno dei più importanti dell’anno per il CdR, è stato approvato a larghissima maggioranza, con 162 voti a favore e solo uno contrario; segno, questo, dell’ampia condivisione trasversale sulle tematiche trattate dal Presidente del CR FVG, che si occupa dell’argomento del “legiferare meglio” anche come coordinatore dell’apposito gruppo di lavoro in seno alla CALRE (la Conferenza delle Assemblee Legislative delle Regioni d’Europa).

Nel documento, Zanin rimarca la necessità che la legislazione europea crei valore aggiunto, dedicando maggiore attenzione agli effetti che produce in termini di aggravio di oneri burocratici nei riguardi degli enti locali e regionali, delle persone, delle famiglie e delle imprese, specialmente le piccole e medie che costituiscono l’ossatura del tessuto economico europeo. Mantenendo gli oneri amministrativi al minimo, semplificando le procedure e garantendo la più ampia trasparenza del processo legislativo (assicurando quindi ai cittadini il totale accesso a dati disponibili, contributi, studi e valutazioni condotte), i principi di sussidiarietà e proporzionalità su cui si fondano i Trattati troveranno concreta applicazione.

Tra gli altri punti chiave del parere, Zanin pone l’accento sulla necessità di un maggiore coinvolgimento dei cittadini per il tramite del CdR e, attraverso questo, delle autorità regionali e locali, che grazie alla loro funzione di mediazione possono efficacemente individuare e trasmettere a Bruxelles le preoccupazioni e le istanze dei territori. Il Presidente del CR FVG auspica poi che la metodologia per l’integrazione della previsione strategica (c.d. “foresight”) nell’elaborazione delle politiche venga specificata nel pacchetto di strumenti della Commissione europea per la Better regulation.

Infine, Zanin ribadisce la specificità degli enti regionali e locali rispetto agli altri portatori di interesse e, di conseguenza, l’importanza di coinvolgere il Comitato delle Regioni nello sviluppo di consultazioni aperte su proposte di legge che incidono significativamente sui livelli subnazionali di governo, oltre che in una campagna informativa sistematica e capillare sui territori in merito ai programmi di lavoro annuali della Commissione europea.

Piero Mauro Zanin
Piero Mauro Zanin