Mercoledì 11 febbraio, ore 17:30, Sala Tiziano Tessitori:Incontro "Chimica vs. natura. Perché 'naturale' non vuol dire sicuro e perché la sintesi non è un nemico"
Mercoledì 11 febbraio, alle ore 17:30, avrà luogo, presso la Sala Tiziano Tessitori, l'incontro con la dottoressa Elizabeth Visentin "Chimica vs. natura. Perché naturale non vuol dire sicuro e perché la sintesi non è un nemico", organizzato dalla Biblioteca consiliare 'Livio Paladin' del Consiglio regionale.
L’incontro propone un’analisi storico-scientifica e critica del rapporto tra farmaci di sintesi e prodotti di origine vegetale, con particolare attenzione ai 'botanicals' oggi presenti nel mercato degli integratori: in un contesto comunicativo spesso polarizzato e caratterizzato da messaggi contrastanti, l’incontro intende fornire elementi di chiarimento e contestualizzazione.
Partendo dalla storia della botanica medicinale e dall’evoluzione della farmacologia moderna, la conferenza affronterà il tema della sicurezza d’uso, chiarendo perché “naturale” non equivalga automaticamente a “sicuro” e perché la sintesi farmaceutica non rappresenti un antagonista, ma uno strumento centrale della medicina contemporanea.
L’intervento si concentrerà sui limiti di evidenza, sulle differenze regolatorie e sulle criticità legate all’automedicazione, soprattutto quando i botanicals vengono utilizzati con finalità terapeutiche. Ampio spazio verrà dedicato ai contesti di maggiore vulnerabilità — come gravidanza, allattamento, età pediatrica, anziani e politerapie — nei quali l’incertezza dei dati richiede particolare cautela.
L’obiettivo dell’incontro è quello di offrire strumenti critici di lettura per comprendere un ambito vasto e complesso, spesso eccessivamente semplificato, attraverso un’analisi dal punto di vista storico, scientifico e regolatorio, con particolare attenzione ai profili di sicurezza.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili.