Informazioni ed eventi

Incontro con l'Arte Giovanni Prez

31 marzo - 22 aprile 2022
31.03.2022
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione
Invito
Invito

Il Consiglio regionale, massima espressione politica del territorio, è da sempre vicino alle comunità del Friuli Venezia Giulia. E questo legame si manifesta da tempo anche con le mostre temporanee che vengono ospitate nei corridoi del palazzo di piazza Oberdan a Trieste. Un modo per mettere in evidenza i nostri artisti e gioire delle loro opere, perché l’arte è da sempre bellezza e riposo per gli occhi e per l’anima.

La pubblicazione che ho il piacere di presentare, annuncia il Presidente del Consiglio regionale Pier Mauro Zanin, è dedicata a Giovanni Prez, l’artista di Fauglis di Gonars che per tutta la vita ha disegnato, fin da quando era un bambino delle elementari, ma solo con il passare degli anni ha potuto dare forma compiuta al suo talento, affinando la tecnica ed esponendo in mostre personali e collettive che hanno riscosso un crescente successo.

La fonte di ispirazione di Prez è la natura della bassa pianura friulana, un ecosistema da difendere e a cui l’artista – preoccupato per l’estensione delle aree coltivabili - è particolarmente legato. Figlio della sua terra, Prez è anche un appassionato volontario in molte associazioni e vive con pienezza il suo tempo: le sue opere sono dunque il riflesso di un rapporto forte e diretto con il Friuli che tutti amiamo. 

Una lettura appassionata e visionaria della natura accompagna Giovanni Prez in questa mostra  per accompagnare il suo canto, costruito su disegni fragranti di un paesaggio  palustre che non vuole arrendersi alla depauperazione e di una campagna che non vuol cedere al cemento, nella memoria di una civiltà contadina che è  leggenda, fiaba, realtà e immaginazione.

Prez è un uomo di paese, disegnatore raffinato ed entusiasta silente narratore di campagne incontaminate e  accarezzate dal vento tiepido di quella parte del Friuli  che  gioca con una vegetazione ancora primitiva ma non selvaggia.

Le fronde rigogliose offrono un tono quasi postimpressionista, il tronco orgoglioso è sapiente di realismo. Nella natura l'umanità tace perchè il mistero della vita è fiore, foglia, vento.

Giovanni Prez, poeta del segno traccia con la sua semplicità un po' ingenua e un po' persuasiva, accogliente ma anche riservata, complice di un talento antico e sempre contemporaneo, leggero ma profondamente riflessivo.

I quadri di Giovanni Prez oltre che belli a guardare hanno i l pregio di farci riflettere: il contesto ambientale così ben rappresentato viene messo a dura prova dal cambiamento climatico in atto provocato dall'azione umana.

Dobbiamo fare tutto il possibile perché questo ambiente così ben raffigurato da Giovanni non vada irrimediabilmente perduto!

Giovanni Prez

---

Inaugurazione: giovedì 31 marzo 2022

---

Orari di apertura e contatti

Incontro con l'Arte Giovanni Prez
Incontro con l'Arte Giovanni Prez