Informazioni ed eventi

La biblioteca Livio Paladin a PordenoneLegge

La Biblioteca del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia partecipa al Festival Pordenonelegge, Festa del libro con gli autori, giovedì 15 settembre, alle ore 17.00.
12.09.2022
Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

Giovedì 15 settembre, alle ore 17.00, presso l’Auditorium Istituto Vendramini di Pordenone, presenta il libro "Ero un bullo. La vera storia di Daniel Zaccaro" di Andrea Franzoso.

Daniel vive a Quarto Oggiaro, periferia di Milano. In famiglia il clima è teso, pochi soldi e continui litigi. Cresce nei cortili delle case popolari, ama il calcio e in campo è il più forte, tanto che a dieci anni gioca con la maglia dell’Inter. Le aspettative su di lui sono altissime, e non vuole deluderle. Ma quando, durante una partita, Daniel manca il goal decisivo, il sogno di diventare un calciatore famoso è infranto per sempre. Alle medie Daniel è un bullo temuto da tutti, carico di rabbia e aggressività. Sente che l’unico modo per guadagnarsi il rispetto è incutere paura e non temere niente, neanche di fare un colpo in banca. E infatti, lui le rapine arriva a farle per davvero, finché finisce al Beccaria, il carcere minorile. È considerato un ragazzo perduto, irrecuperabile. A segnare la svolta, l’incontro con don Claudio, il cappellano del carcere. Daniel viene affidato alla sua comunità, che accoglie i “ragazzi difficili”, e lentamente impara a guardare le cose da una nuova prospettiva.

E' previsto l'intervento dell'Autore, nonché del protagonista del libro, Daniel Zaccaro, e di don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano.

L'evento sarà inoltre occasione per dialogare, alla presenza del Presidente del Consiglio regionale, con il Garante regionale dei diritti della persona del Friuli Venezia Giulia.

Pordenonelegge, Festa del libro con gli autori.
Pordenonelegge, Festa del libro con gli autori.