La biblioteca del Consiglio regionale a Pordenonelegge
La Biblioteca del Consiglio regionale anche quest'anno partecipa a Pordenonelegge - Festa del libro e della libertà.
Venerdì 20 settembre alle ore 15.00 presso il palazzo della Camera di Commercio, Sala Convegni, si terrà “Cose dall’altro mondo”, incontro con Gian Paolo Gri e Andrea Zannini. Introduce Massimiliano Pastrovicchio. Partecipa il Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin.
L’ "altro mondo" è dunque quello della cultura popolare e contadina che anche il Friuli ha trovato comodo abbandonare nel corso del Novecento, con scarsa consapevolezza delle conseguenze. Una frattura secca, un mondo fattosi distante e una lingua divenuta bisognosa di traduzione. Il mondo di un "fare" lasciato alle spalle: oggetti, attrezzi, utensili, arredi e corredi. Quelle “cose” intrecciavano pratiche del lavoro e rituali, credenze e narrazioni, fondevano materiale e immateriale, stavano a cuore.
Gian Paolo Gri si è formato nel gruppo di ricerca ‘Alpes orientales’; ha insegnato Storia delle tradizioni popolari e poi Antropologia culturale nelle Università di Trieste e Udine. La cultura materiale in Friuli e in area alpina è uno dei suoi campi di ricerca. Tra le pubblicazioni, Tessere tela, tessere simboli. Antropologia e storia dell’abbigliamento in area alpina (2001); Altri modi. Etnografia dell’agire simbolico nei processi friulani dell’Inquisizione (2002); Dare e ricambiare nel Friuli di età moderna (2007); Licôf. Riti, mestieri (e poeti) (2009); (S)confini. Memoria e futuro, identità e tradizioni in Friuli (2015). Cose dall'altro mondo (Forum editrice) è il suo nuovo libro.
Andrea Zannini (Mestre 1961) insegna Storia dell'Europa all'Università di Udine. I suoi interessi scientifici riguardano la storia economica e sociale dell'età moderna, la storia dell'emigrazione, della Resistenza e dell’alpinismo. I suoi ultimi libri sono: L’altro Pasolini. Guido, Pier Paolo, Porzûs e i turchi, presentazione di W. Veltroni (Marsilio 2022); Altri Pigafetta. Relazioni e testi sul viaggio di Magellano ed Elcano, (Viella 2023); Controstoria dell'alpinismo (Laterza 2024).