"Le mani sul tropico del cancro"
E' visitabile, presso la biblioteca del Consiglio regionale "Livio Paladin", la mostra di Silvia Mengoni "Le mani sul tropico del cancro".
"Tropico del cancro" è il libro scritto da Henry Miller, pubblicato per la prima volta a Parigi nel 1934, poi in America nel 1961 e infine in Italia nel 1962: un romanzo innovativo che intreccia autobiografia, considerazioni sociologiche e quotidianità in una prosa sofisticata e colta che non gli ha risparmiato censure e un processo per oscenità. Uno dei capolavori della Letteratura del Novecento che mette a fuoco la vita a 360° e anticipa il fenomeno della Beat Generation di cui Henry Miller diventerà una icona per il suo anticonformismo.
Silvia Mengoni ci ha messo sopra le mani… Ha strappato alcune pagine ingiallite di una vecchia edizione del libro e ha dipinto sopra alcune scene ispirate dal testo e spesso vi ha dipinto proprio delle mani, inventando in questo modo un contatto fisico tra pittura e scrittura che indaga anche sul concetto di limite e distanza, sottolineando quell’aspetto della natura umana rappresentato dalla necessità senza tempo di vivere un contatto fisico con l’altro.