Informazioni ed eventi

Legge regionale 12 marzo 2022, n. 7

“Norme per l’applicazione del Quadro temporaneo per gli aiuti di Stato a seguito della crisi in Ucraina”
16.05.2022
Segreteria generale del Consiglio regionale
Posizione organizzativa supporto al processo legislativo negli ambiti della II Commissione permanente del Servizio giuridico - legislativo
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

 

La legge regionale 12 marzo 2022, n. 7 “Norme per l’applicazione del Quadro temporaneo per gli aiuti di Stato a seguito della crisi in Ucraina”, approvata senza modifiche e all'unanimità nella seduta dell’11 maggio 2022, è pubblicata nel II supplemento ordinario n. 9 del 13 maggio 2022 al bur n. 19 dell'11 maggio 2022.

Il provvedimento è diretto ad affrontare gli effetti economici e finanziari della crisi geopolitica conseguente al conflitto russo - ucraino e, in particolare, quello del forte aumento dei costi riguardante tutti i settori economici.

La Commissione europea ha adottato il “Quadro temporaneo di crisi per misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina” che sarà operativo fino al 31 dicembre 2022 e che integra gli strumenti esistenti in materia di aiuti di Stato. La legge regionale 7/2022 disciplina l’applicazione delle nuove regole per consentire agli Stati membri di avvalersi pienamente della flessibilità prevista.

La legge si compone di quattro articoli. Gli articoli 1 e 2 modificano la legge regionale 5/2020 per istituire, a favore delle imprese agricole e agroalimentari, il Programma Anticrisi conflitto russo - ucraino nell’ambito del nuovo Quadro temporaneo di crisi, applicando al medesimo la stessa disciplina del Programma Anticrisi COVID-19. L’articolo 3 consente il un nuovo inquadramento nell’ambito del Quadro temporaneo Ucraina per poter applicare ai procedimenti contributivi esistenti, quindi già disciplinati e in vigore, aiuti a condizioni più favorevoli di quelle vigenti in <<de minimis>> o in esenzione. L’articolo 4 disciplina l’entrata in vigore della legge.>>

 

Approfondimenti

Banca dati leggi regionali: Legge regionale 12 maggio 2022, n.7. 

Iter leggi: Disegno di legge regionale n. 166

 

Regione FVG

Supplemento ordinario n. 9 del 13 maggio 2022 al bur n. 19 dell'11 maggio 2022

---

consiglio@vvisami per ricevere sulla tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti del sito d'interesse

 

“Norme per l’applicazione del Quadro temporaneo per gli aiuti di Stato a seguito della crisi in Ucraina”
“Norme per l’applicazione del Quadro temporaneo per gli aiuti di Stato a seguito della crisi in Ucraina”