Modifiche alla legge regionale 5 dicembre 2005, n. 29 (Normativa organica in materia di attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande. Modifica alla legge regionale 16 gennaio 2002, n. 2 “Disciplina organica del turismo”).
La legge regionale 5/2023, approvata dal Consiglio regionale il 3 febbraio 2023, modifica e abroga disposizioni della normativa vigente in materia di commercio e, in particolare, della legge regionale 29/2005 per armonizzarle alla normativa statale e a quella dell’Unione europea, orientate alla liberalizzazione.
Il provvedimento, inoltre, semplificare i procedimenti riducendo in modo significativo le attività a carico delle imprese e della parte pubblica, disciplina il commercio elettronico e le forme speciali di vendita senza comunicazione e introduce la definizione di fattispecie quali home restaurant e home food.
La legge, approvata dal Consiglio regionale nella seduta del 3 febbraio 2023 a maggioranza con modifiche, è stata trasmessa al Presidente della Regione per la promulgazione e la successiva pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Approfondimenti
Legge regionale 17 febbraio 2023, n. 5
RegioneFVG
Supplemento Ordinario n. 8 - 22 febbraio 2023
consiglio@vvisami per ricevere sulla tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti del sito d'interesse