La legge regionale, adottata in applicazione delle norme nazionali sull’armonizzazione dei bilanci, introduce variazioni al bilancio a saldo complessivo invariato, nonché iscrive in bilancio risorse aggiuntive con la finalità di ottimizzare l’utilizzo delle risorse finanziarie a disposizione per l’esercizio 2024 per le mutate esigenze di natura programmatoria e operativa che, medio tempore, necessitano di una rivisitazione degli stanziamenti di bilancio a valere sull’annualità in corso.
La legge è composta da 14 articoli e da una parte tabellare. In particolare: l’articolo 1 contiene diposizioni di carattere finanziario.
Gli articoli dal 2 all’11 sono invece organizzati per “macro aree” di intervento e constano di una parte normativa, relativa a nuove autorizzazioni o a modifiche di interventi esistenti che trovino, nella legislazione vigente, adeguato quadro normativo di riferimento, e di una parte tabellare comprensiva anche di rifinanziamenti e definanziamenti nei diversi settori di intervento al fine di migliorare l’utilizzo delle risorse a disposizione (tabelle da B a J).
Gli articoli 12, 13 e 14 costituiscono le norme di chiusura disponendo, rispettivamente, il riconoscimento della legittimità di alcuni debiti fuori bilancio (tabella M), la copertura finanziaria, gli allegati contabili di cui al decreto legislativo 118/2011 e l’entrata in vigore del provvedimento.
La legge, approvata dal Consiglio regionale nella seduta pomeridiana del 16 ottobre 2024 a maggioranza con modifiche, è stata trasmessa al Presidente della Regione per la promulgazione e la successiva pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Approfondimenti
Legge regionale 25 ottobre 2024, n.8
Iter leggi: disegno di legge n. 26
RegioneFVG
II Supplemento Ordinario n. 31 al Bur n. 43 del 23 ottobre 2024
consiglio@vvisami per ricevere sulla tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti del sito d'interesse