Posizione organizzativa Assistenza, coordinamento e supporto alle attività delle Commissioni consiliari permanenti con prevalenza alla IV Commissione
Pubblicazione a cura della Posizione organizzativa Comunicazione istituzionale e social media
La legge regionale n. 9 del 4 luglio 2025 'Modifiche alla legge regionale 11 novembre 2009, n. 19 (Codice regionale dell’edilizia)' costituisce un provvedimento di riforma della disciplina regionale in materia di edilizia che, recependo alcune disposizioni del decreto legge 69/2024 (cd. “decreto Salva Casa”), mira a adeguare le regole regionali di settore con lo scopo di semplificare, razionalizzare e rendere più flessibili i procedimenti edilizi. Le modifiche apportate tengono in considerazione le caratteristiche del patrimonio immobiliare regionale e le necessità rilevate sul territorio in termini di interventi di sanatoria e regime delle tolleranze, contemperando tali esigenze con gli obiettivi di recupero del patrimonio edilizio esistente e di riduzione del consumo del suolo nell’ottica della sostenibilità e della rigenerazione urbana.
La legge, approvata dal Consiglio regionale nella seduta pomeridiana dell'1 luglio 2025 a maggioranza con modifiche, è stata trasmessa al Presidente della Regione per la promulgazione e la successiva pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Legge promulgata con il numero 9 in data 04/07/2025:
"Interventi volti a favorire il recupero, la riqualificazione o il riuso del patrimonio immobiliare privato"
Pubblicata sul IV SO n. 18 del 9/7/2025 al BUR 28
Approfondimenti
RegioneFVG
IV SUPPLEMENTO ORDINARIO N. 18 DEL 9 LUGLIO 2025 AL BUR N. 28 DEL 9 LUGLIO 2025