Informazioni ed eventi

Mostra "Antologica" di Adriano Piu

08.06.2023
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

Classe 1954, Adriano Piu – che attualmente vive e opera nel borgo antico di Chiarmacis in Comune di Rivignano Teor – si dedica fin da ragazzo alla pittura e già negli anni ’70 affina una propria espressività che lo porta ad esporre alle prime mostre personali e rassegne in tutta Italia, in spazi pubblici e gallerie.
Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, protagonista di un intenso e talora sofferto percorso interiore, nel tempo ha sviluppato un’originale tecnica con la quale desidera portare l’osservatore ad un’esperienza completa: arte, fuori dagli schemi classici e definiti, che prende forma in quadri dove pittura e scultura sono in dialogo sia tra loro che con il visitatore.
L’artista ha partecipato a oltre 200 rassegne espositive in Italia e all’estero e le sue opere sono anche conservate presso: il Miniatur Museum di Amsterdam, il Museo Italiani a Durazzo (Albania), il Museum Im kunsthaus, Ggrenchen (Svizzera), la Foundation Messmer, Riegel (Germania), nonché presso la Fondazione Museo di Arte Contemporanea “Milena Milani” di Savona e il Palazzo Chianini Vincenzi di Arezzo.
Il filo conduttore è dettato dal tratto caratteristico che piu ha maturato e sviluppato nel corso degli anni 2000, dopo aver incontrato, a Nizza, gli artisti di fama mondiale Christo e Arman. Un evento questo che fa nascere in lui una profonda ricerca sperimentale polimaterica, spingendolo a percorrere vari temi che si distinguono tra forme e gesto grafico.

I quadri fanno parte di 5 collane di opere relative a diversi temi intrapresi dall’artista, nello specifico:
'Voglia di spazio': dove Piu soddisfa il desiderio di esprimersi in grandi e varie dimensioni;
'Semiologia': opere capaci ridare vita ad antiche scritture, riscoprendole e inserendole nella contemporaneità;
'Dimensione tattile': emblematiche dell’attività di Piu, permettono un contatto diretto in cui l’interlocutore può interagire con l’opera;
'Scritture' (tema in corso): frutto della voglia di incidere sulla materia una propria scrittura dettata dall’inconscio;
'Simbologie cerebrali': espressione di un irrefrenabile impulso di aggredire l’opera con violenza istantanea.

---

Inaugurazione: mercoledì 31 maggio 2023, al termine dei lavori dell'Assemblea, negli spazi antistanti l'Aula consiliare.

Orari di apertura e contatti

Adriano Piu, opera in mostra
Adriano Piu, opera in mostra