Informazioni ed eventi

Presentazione del libro "Il Parlamento è (anche) una biblioteca"

10.05.2022
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione
Locandina Il Parlamento è (anche) una biblioteca
Locandina Il Parlamento è (anche) una biblioteca

Mercoledì 11 maggio ore 12.00, (sala Tessitori) presentazione del libro "Il Parlamento è (anche) una biblioteca. Guida all'informazione parlamentare" (Casa Editrice Bibliografica) con patrocinio dell'Associazione Italiana Biblioteche, sez. Friuli Venezia Giulia.

Avremo la possibilità di dialogare in presenza con l'Autore e parlare del ruolo del Parlamento quale fonte di documentazione giuridico-legislativa e non solo.

L'Autore, F. Venturini, consigliere parlamentare, ora consulente della Biblioteca della Camera dei deputati descrive il Parlamento italiano per divulgare la sua storia e la sua natura di “biblioteca”. Il Parlamento è (anche) una biblioteca perché è un grande collettore di documenti e informazioni. I numerosi siti web che fanno capo alle due Camere stanno diventando un serbatoio sterminato di dati, di documenti testuali che risalgono al 1848, di immagini e di video, e un potente strumento di comunicazione. Il volume vuole essere una guida a questo multiforme patrimonio in continuo aggiornamento, un vademecum per capire meglio il Parlamento attraverso i documenti che ha prodotto nel tempo.

 

Ingresso è libero fino al raggiungimento della capienza massima della sala.

E' possibile prenotare un posto inviando una richiesta all'indirizzo di posta elettronica biblioteca.consiglio@regione.fvg.it

"Il Parlamento è (anche) una biblioteca"