Informazioni ed eventi

Presentazione del libro "Le trasgressive. Il coraggio di dire no. Modelli di disobbedienza femminile nel mondo antico" di Giuliana Cadelli.

26.11.2024
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

Mercoledì 27 novembre, alle ore 17.00, avrà luogo negli spazi della Biblioteca del Consiglio regionale Livio Paladin la presentazione del libro Le trasgressive. Il coraggio di dire no. Modelli di disobbedienza femminile nel mondo antico di Giuliana Cadelli.

Saper disobbedire e dire "no, io non ci sto" troppo spesso costa la vita.
In occasione della giornata dedicata al contrasto alla violenza sulle donne, si propone un evento che, con l'aiuto di due esperte, analizzi il tema delle differenze e delle similitudini tra il mondo femminile nell'antichità e i tempi moderni.
Conoscere e approfondire la storia aiuta a comprendere meglio perché alcuni stereotipi ancora esistono; scoprire le grandi personalità femminili dell’antichità, da sempre temute dagli uomini, per il loro sapere, la loro bellezza, la loro indole e, pertanto, da sempre relegate a ruoli marginali, secondari e stereotipati.
Gli uomini da sempre temono le donne, il loro sapere, la bellezza e l'indole; da sempre, in ogni angolo del mondo, sono state arginate e relegate a ruoli stereotipati e secondari.
Il libro presenta alcune figure femminili dell'immaginario simbolico greco e romano, personaggi del mito, dee, eroine, donne indipendenti e forti nel pensiero, che hanno valicato i confini imposti loro da un mondo maschile, che hanno dato voce ai loro pensieri.

 

 

--------------------

Informazioni e conferme partecipazione
Servizio Organi di garanzia
Consiglio regionale Friuli Venezia Giulia
tel. +39 040.377.3957 +39 040.377.3834
cr.organi.garanzia@regione.fvg.it

Presentazione del libro
Presentazione del libro "Le trasgressive. Il coraggio di dire no. Modelli di disobbedienza femminile nel mondo antico"